Ti piace la meditazione?
E le antiche pratiche spirituali?
Ho tra le mani il libro di Lauren Artress, Labirinto - Il Sentiero Sacro, uscito in libreria da poche settimane, che unisce proprio meditazione e rituali antichi.
Non so tu, ma queste cose mi hanno sempre affascinato...
Percorrere il labirinto, meditando, è un antico rituale mistico che placa la mente e apre l'anima conducendoti proprio al centro di te stesso.
"Se continuiamo a mettere un piede davanti all’altro, daremo pace alla mente e troveremo il nostro centro"
La cosa bella del labirinto è che può essere percorso anche con la mente, figurando i cerchi e le spirali che lo compongono...
Unica facilitatrice di labirinti certificata in Italia e coordinatrice ufficiale per l’Europa è Lucia Giovannini che ha curato la prefazione italiana.
Lucia interverrà a My Life Community, il tradizionale convegno My Life, dall'11 al 13 Novembre e terrà un workshop di approfondimento proprio sul Labirinto sabato 12 Novembre. Se il sentiero sacro ti ispira e vuoi approfondire, iscriviti subito al workshop ;-)
Qui di seguito un estratto della prefazione di Lucia Giovannini.
Già dalle prime righe ho sentito un richiamo profondo per questo simbolismo intrigante che è il labirinto. In qualche modo sapevo che dovevo portare (o riportare?) questa antica e misteriosa tradizione meditativa anche in Italia.
Senza nemmeno avere ancora camminato in nessun labirinto, e senza avere idea di come e se sarei riuscita nel mio intento, decisi di ascoltare questa chiamata e di andare a fondo. Negli anni successivi sono stata più volte a Chartres dove ho studiato con Lauren per diventare facilitatrice e così ho iniziato ad aggiungere ai miei corsi anche l’esperienza del labirinto. (...)Man mano che procedono nel labirinto, spesso le persone intuiscono come procedere nella vita. E anche io ogni volta che mi sento stanca, confusa, indecisa su che strada scegliere, percorro il labirinto. (...)Nella vita frenetica che tutti viviamo la maggior parte delle nostre attività sposta il focus verso l’esterno. Ma per riconnetterci con la nostra forza vitale e trovare le risposte alle domande importanti della vita occorre imparare a dirigere nuovamente la nostra attenzione verso l’interno di noi stessi. (...) In un’epoca in cui la capacità di mantenere l’attenzione cala sempre di più, uno dei grandi vantaggi di questa pratica è che insegna alla
mente a calmarsi. Camminare lungo il labirinto richiede un continuo riorientamento del corpo. E mentre il corpo è occupato in questo movimento,
la mente, solitamente agitata, può finalmente quietarsi. (...)Lucia Giovannini